cani menu gattino



L'ambulatorio veterinario MessinaVet nasce dall'unione affettiva e professionale di tre giovani colleghi, spinti dal bisogno di fondere le loro esperienze maturate negli anni. La struttura mira ad offrire qualità, innovazione e professionalità nei servizi, garantendo esperienza nei diversi settori e specializzazione in altri. L'obiettivo comune è quello di trasmettere amore e dedizione ai loro pazienti e aiutare i rispettivi proprietari ad occuparsi con cura e rispetto dei propri animali. I dottori Brio Rosa, Fontana Rosario e Parasiliti Francesca vi aspettano per chiarire ogni vostro dubbio al fine di garantire il benessere dei vostri amici pelosi.

Dott.ssa Rosa BrioDott.ssa Rosa Brio
Ha conseguito la laurea in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Messina nel Luglio del 2005 e si è abilitata nel Novembre dello stesso anno. Ha collaborato attivamente, da Giugno 2005 a Febbraio 2008, con un Ambulatorio privato nella città di Messina. In questo periodo ha avuto la possibilità di acquisire un'ottima capacità nel gestire situazioni critiche e di emergenza ed approfondire le sue conoscenze sulla diagnostica di laboratorio Dal 2008 al 2010 ha lavorato presso il dipartimento di Scienze Sperimentali e biotecnologie applicate, sezione di Chirurgia Comparata della Facoltà di Medicina Veterinaria di Messina, dove ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in “Anestesiologia degli animali e Chirurgia comparata”. Durante questo periodo ha svolto quotidianamente attività clinica, chirurgica e anestesiologica sugli animali da compagnia e sui piccoli roditori, sui quali ha svolto il suo progetto di ricerca per lo svolgimento della tesi di dottorato. Inoltre ha approfondito le sue conoscenze sugli animali da reddito frequentando diverse aziende zootecniche delle province di Messina, Ragusa e Cosenza. Durante il dottorato ha svolto l'attività di esercitatore rivolta agli studenti del IV e V anno, settore scientifico disciplinare VET/09 (Clinica Chirurgica Veterinaria) presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Messina; Ha partecipato a diversi corsi di aggiornamento e congressi nazionali tra i quali è stata relatrice del seguente lavoro:“La teleanestesia nel daino” tenutosi nell'anno 2008 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Sassari. E' coadiutrice di diverse pubblicazioni scientifiche. Attualmente il suo principale campo d'interesse è rivolto alla medicina interna e d'urgenza.
Dott. Rosario FontanaDott. Rosario Fontana
Ha conseguito la laurea in Medicina Veterinaria il 04/05/2004 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Messina. Si è abilitato alla professione di Medico Veterinario nel 2004. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in “Anestesiologia degli animali” il 01/03/2008. Dal 2005 al 2010 ha frequentato quotidianamente la Sezione di Chirurgia Comparata del Dip. di Scienze Sperimentali e Biotecnologie Applicate della Facoltà di Medicina Veterinaria di Messina, svolgendo attività clinica pratica e di ricerca approfondendo il suo interesse nell'ambito chirurgico e anestesiologico. Nel 2007 ha acquisito il titolo di Cultore della materia (Vet 09), Dal 2006 al 2009 ha acquisito il titolo di esercitatore (VET 09), permettendo di svolgere delle esercitazioni pratiche a studenti del IV e V anno presso la struttura universitaria e nel territorio di Ragusa, Enna, Siracusa, Cosenza con l'ausilio delle cliniche mobili. Inoltre il costante scambio di informazioni e le collaborazioni con altri colleghi, l’attività svolta sul campo nei territori sopra citati, hanno permesso di valutare una casistica molto ampia di situazioni critiche permettendo una maturazione professionale ben più ampia della semplice pratica ambulatoriale. Ha prestato anche consulenze private a diverse strutture nel territorio di Messina, dove oltre all’attività ambulatoriale di routine, segue principalmente il settore Chirurgico. Dal 2007 al 2008 ha svolto delle ore di lezioni presso la scuola di specializzazione in Clinica Bovina. Nel biennio 2008-2010 ha svolto il progetto di ricerca dal titolo “Controllo del dolore peri-operatorio negli animali” presso il Dipartimento di Scienze Sperimentali e Biotecnologie Applicate nell'ambito della Borsa di Studio Post-dottorato. Nel corso dell’assidua e costante attività di aggiornamento professionale seguita dal 2004 ad oggi, ha frequentato Corsi, Congressi, Seminari, Giornate di Studio ed è coadiutore di diverse pubblicazioni scientifiche nazionali. Il suo principale campo di interesse è attualmente la Chirurgia Veterinaria.
Dott.ssa Francesca ParasilitiDott.ssa Francesca Parasiliti
Ha conseguito la laurea in Medicina Veterinaria il 3/11/2004 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Messina. Si è abilitata all'esercizio della professione nel 2005 Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in “Anestesiologia degli animali” il 1/03/2008. Durante il triennio del corso di Dottorato, ha frequentato quotidianamente la Sezione di Chirurgia Comparata del Dip. di Scienze Sperimentali e biotecnologie applicate della Facoltà di Medicina Veterinaria di Messina, svolgendo attività clinica pratica e di ricerca, indirizzando il proprio interesse nel campo dell'anestesiologia degli animali da compagnia. Inoltre ha effettuato uno stage nel settore di Anestesia della durata di 4 mesi, dall' 1 Aprile al 31 Luglio 2007 presso la Sezione di Anestesiologia Veterinaria - Dipartimento di Clinica Veterinaria, dell'Università degli Studi di Pisa, Facoltà di Medicina Veterinaria approfondendo le conoscenze teorico-pratiche nell'ambito dell'anestesiologia dei piccoli animali, cooperando quotidianamente con i colleghi ed applicando diversi protocolli anestesiologici anche in corso di emergenza e rianimazione. In seguito, nel biennio 2008-2010, ha svolto il progetto di ricerca nell'ambito della borsa di studio Post-dottorato “Utilizzo di sostanze vasoattive nei pazienti in stato di shock in corso di complicanze anestesiologiche”. Dal 26 Marzo al 31 Maggio 2009 ha svolto un periodo pratico presso la Clinica per piccoli animali “Djurkliniken i Sundsvall”, Sundsvall - Svezia, partecipando al lavoro giornaliero dello staff, sia in medicina interna che in chirurgia, non tralasciando le pratiche anestesiologiche e le emergenze. Inoltre ha svolto un periodo di ricerca presso il Department of Medical Sciences, Clinical Physiology Research, Facoltà di Medicina Veterinaria – Uppsala University, Sweden al fine di studiare e definire alcuni parametri del monitoraggio anestesiologico in suini mantenuti sperimentalmente in condizioni di anestesia generale, confrontando diverse molecole farmacologiche. Dal 1 al 30 Novembre 2009 ha completato il progetto di ricerca svolto nei mesi precedenti, definendo meglio il monitoraggio e valutando il confronto con le diverse molecole anestesiologiche utilizzate. Ha cooperato con la realizzazioni di tesi scientifiche, ha effettuato lezioni pratico-teoriche e di Esercitatore nell'ambito del settore scientifico-disciplinare VET/09 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Messina. Ha partecipato a diversi seminari e congressi nazionali anche come relatrice di lavori scientifici; è coadiutore di diverse pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali. Il suo principale campo di interesse è l'anestesiologia.